Chiara Rossi, IL GENIO DELLE DONNE

Quarta di copertina

 

 

 

Il mondo ha bisogno del genio femminile, in tutti gli ambiti, a tutti i livelli, nella risoluzione dei gravi problemi dell’umanità. Ce lo dice con forza, e forse inaspettatamente, anche la Chiesa cattolica, attraverso molti suoi documenti ufficiali.
Ma come si concretizza, nella realtà, il genio femminile? Lo dimostra l’esperienza di alcune donne, dai capi di Stato alle donne “della porta accanto”, diverse fra loro per estrazione culturale (politica, religiosa, ecc.) ma unite da obiettivi comuni, che hanno saputo occuparsi delle questioni che più stanno a cuore alle persone: qualità della vita, rapporti umani, salute, famiglia, scuola ed educazione, servizi sociali, tutela dell’ambiente, pace, diritti umani, e molto altro ancora. Molte madri hanno dimostrato non solo che l’essere tali le ha aiutate a svolgere meglio il lavoro fuori casa, ma anche che il loro impegno a favore della società al di fuori della famiglia nulla ha tolto all’educazione dei figli (anche in caso di famiglia numerosa), ma anzi ha fornito loro una marcia in più.
L’impegno femminile deve attuarsi senza contrapposizione con gli uomini: al contrario, donne e uomini devono collaborare per costruire un mondo migliore. Molti uomini credono davvero al genio femminile, ritengono corretto valorizzarlo e collaborano attivamente alla gestione della casa e della famiglia, senza perdere nulla della loro mascolinità, invitando ad un cambio di rotta quegli altri uomini che ancora considerano la donna secondo vecchi stereotipi.
I personaggi di questo libro, diversi tra loro ma uniti da obiettivi comuni, forniscono lo stimolo per un ripensamento del nostro stile di vita, dei tempi e degli spazi della nostra quotidianità, dei meccanismi che regolano l’economia e la politica, affinché a tutti gli abitanti del pianeta sia garantita una vita dignitosa e serena.
Un libro “positivo”, pieno di vita vissuta, di fatti concreti, fondato su una solida base di ricerca bibliografica.

Il libro ha meritato una "segnalazione speciale" nell'ambito del concorso letterario europeo "Premio San Benedetto" (sezione libri editi), XXXVI Edizione (2010), organizzato dall'Associazione culturale "Amici dell'Umbria - Agostino Pensa" di Terni con la collaborazione del Comune di Norcia.


Chiara Rossi
è nata nel 1970 a Venezia, dove risiede. E’ sposata e madre di tre figli. Laureata in Scienze Ambientali, ha lavorato dapprima in società di consulenza ambientale, poi, per molti anni, come funzionario all’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV). Dal 2005 lavora, con la medesima qualifica, alla Regione Veneto, dove si occupa di tutela delle acque. E’ autrice di varie pubblicazioni (capitoli di libri, articoli in riviste specializzate) riguardanti in particolare la tutela delle acque.


Chiara Rossi
IL GENIO DELLE DONNE
Edizioni Il Molo (www.edizioniilmolo.it)
Collana Saggistica, Novembre 2009

 

9-7-2010